Piazza Castello, 25 - Noale VE 30033 041 440034 info@parrocchianoale.it

Adotta un liber

Il gruppo “Adotta un Liber” è nato per valorizzare e far conoscere l’archivio storico della parrocchia di Noale, siamo un gruppo di studiose, volontarie e appassionate che hanno preso a cuore il patrimonio documentale e artistico della propria comunità.

Nel tempo abbiamo individuato la necessità di restauro di alcuni libri. I lavori di restauro di un libro antico richiedono professionalità, tempo, dedizione e denaro.

L’archivio storico parrocchiale, in particolare, è un bene comune di importanza storico artistica riconosciuta, i documenti più antichi risalgono al secolo XIV. Per archivio si intende una raccolta organizzata e sistematica di documenti di diversa natura, raccolti e custoditi in funzione del loro valore e del loro interesse. L’archivio parrocchiale di Noale testimonia da secoli la vita della parrocchia in tutti i suoi aspetti: religiosi, liturgici, amministrativi. È costituito da circa duecento registri rilegati, e diciassette metri lineari di documenti sciolti. Oltre alle serie canoniche complete (battesimi, morti, matrimoni, cresime e stati d’anime), ai documenti di carattere amministrativo (possedimenti, decime e livelli) e ai registri delle confraternite, l’archivio conserva anche la documentazione relativa agli Ordini religiosi (Francescani e suore della Visitazione).

Per far fronte al restauro in questi anni oltre al contributo della Regione Veneto abbiamo intrapreso alcune iniziative di raccolta fondi, la Mostra del Libro nel periodo pre-natalizio (insieme all’Azione cattolica e alle Mamme da Favola), concerti ed eventi che hanno voluto raccontare alcune storie del nostro Archivio.

Inoltre, cerchiamo di sensibilizzare alla lettura con eventi di incontri con autori del territorio, concorsi di scrittura e di lettura ad alta voce.

Per informazioni e se desiderate dare una mano:
Leopoldina: 3406752698
Annalisa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.