L'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) è un'associazione giovanile educativa che si propone di contribuire alla formazione della persona nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche secondo i principi ed il metodo dello scautismo adattati alla realtà sociale italiana.
L'AGESCI è nata nel 1974 dalla fusione dell'Associazione Guide Italiane (AGI) e dell'Associazione Scouts Cattolici Italiani (ASCI). È l'associazione scoutistica più grande d'Italia, con oltre 180.000 iscritti di tutte le età.
L'AGESCI si rivolge a ragazzi dai 7-8 anni fino ai 20-21, articolandosi in tre fasce di età (o “branche”):
- Lupetti (8-12): i bambini e le bambine vivono l'avventura della natura, attraverso il gioco, la fantasia e l'amicizia.
- Reparto (13-16 anni): i ragazzi e le ragazze si impegnano a diventare protagonisti della propria vita, attraverso esperienze di autonomia, responsabilità e servizio.
- Noviziato (17 anni) e Clan (18-21 anni): i giovani si confrontano con le sfide della vita adulta, attraverso esperienze di crescita personale, condivisione e impegno sociale.
Il metodo scout si basa su tre principi fondamentali:
- L'educazione al servizio: gli scout si impegnano a servire gli altri, nella comunità, nel mondo e nella Chiesa.
- L'educazione alla vita all'aria aperta: gli scout sperimentano la natura, imparando ad amarla e rispettarla.
- L'educazione alla vita comunitaria: gli scout vivono in comunità, imparando a collaborare, condividere e prendersi cura gli uni degli altri.
L'AGESCI propone ai suoi iscritti un'ampia gamma di attività, che si svolgono sia all'aperto che al chiuso:
- Campeggi e attività in natura: gli scout trascorrono periodi di tempo all'aria aperta, sperimentando la vita in comunità e imparando a prendersi cura della natura.
- Attività sportive e ricreative: gli scout praticano attività sportive e ricreative, per divertirsi e mantenersi in forma.
- Attività formative: gli scout partecipano a corsi e attività formative, per imparare nuove cose e crescere come persone.
L'AGESCI è un'associazione che offre ai giovani l'opportunità di crescere e maturare come persone, attraverso esperienze di avventura, servizio e vita comunitaria.
I referenti per questo gruppo sono:
Matteo 349.3384381
Cecilia 340.3714817
Mail: