Piazza Castello, 25 - Noale VE 30033 041 440034 info@parrocchianoale.it

Azione Cattolica

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici costituita da ragazzi, giovani e adulti. Nella nostra comunità è presente l’ACR, cioè la sezione dedicata ai ragazzi dalla prima elementare alla terza media. Il suo scopo è introdurre i ragazzi all’incontro personale con Gesù attraverso originali iniziative di fraternità, esperienze comunitarie adatte all’età e la lettura e l’interpretazione della loro realtà quotidiana alla luce della Parola di Dio.

I ragazzi si ritrovano, insieme ai loro educatori, ogni sabato pomeriggio in oratorio dalle 15 alle 17 nel periodo compreso tra ottobre e maggio. Ogni incontro è suddiviso in vari momenti: uno iniziale dedicato alla convivialità e al gioco libero, uno per la preghiera e, infine, l’attività, in cui i ragazzi sono divisi in base all’età, quindi un gruppo per le elementari e uno per le medie.

Durante l’anno, i ragazzi partecipano ad alcune iniziative ed esperienze proposte a livello vicariale, come, per esempio, la Festa della Pace verso la fine di gennaio. Inoltre, a maggio, i ragazzi prendono parte al Incontro Festa ACR, organizzato a livello diocesano, che si svolge solitamente a Treviso.

Il culmine del cammino che i ragazzi compiono nel corso dell’anno è rappresentato dai campiscuola estivi. Essi sono organizzati a livello vicariale secondo tre fasce d’età: 4-5 elementare, 1-2 media e 3 media. Ogni camposcuola ha la durata di una settimana e solitamente si svolge nel periodo compreso tra fine luglio e metà agosto. Durante quest’esperienza i ragazzi sono accompagnati da un’equipe di educatori che, come loro, provengono dalle varie parrocchie del vicariato (Noale, Cappelletta, Moniego, Briana, Stigliano, Scorzé, Cappella, Rio San Martino, Peseggia, Gardigiano, Salzano, Robegano) e da un sacerdote, il quale assume la funzione di assistente. Il camposcuola è un’esperienza che offre la possibilità a chi la vive di imparare cosa significa vivere in comunità, la condivisione e la collaborazione. In esso i ragazzi vivono insieme momenti di attività, di gioco, di servizio e di preghiera, secondo un tema che si collega a quello che li ha accompagnati durante tutto l’anno.

Una volta concluso il loro cammino in ACR, i ragazzi vengono invitati a proseguirlo nel gruppo parrocchiale dedicato ai giovanissimi delle scuole superiori.

 

Se siete interessati all’ACR, per qualsiasi domanda o informazione, contattare
Fabiana (presidente parrocchiale AC): 349.0608474