Uno strumento per camminare e tener vivo il dialogo in coppia
PER PARLARE IN COPPIA E CRESCERE
52 carte + 2 jolly da aprire a caso trovando un po’ di tempo
“... il camminare nella vita presuppone uno star fermi, si fa strada se si è capaci di sostare, si arriva se si ha il coraggio di perdere tempo. In un mondo come il nostro in cui predomina il parlare, occorre imparare a tacere, a far silenzio nel proprio intimo, un silenzio attento all’ascolto e umile.”
(don Gigi Verdi, La realtà sa di pane)
È un gioco che ha la sua serietà e importanza. Le Cards sono nate dall’esperienza: molte coppie spesso non sanno di cosa parlare e si attaccano ai social… per parlare con qualcun altro, per avere una finestra sulla vita altrui e così si inizia ad allontanarsi e a trascurare le persone più care.
È anche vero che molti giocano a carte usando spesso il mazzo da 54 carte. Ecco allora, a partire da una bella esperienza fatta in parrocchia con molte coppie che abbiamo chiamato APERICOPPIA, prendere forma questo mazzo di carte il cui numero è vicino a quello delle settimane in un anno. Niente di meglio!
Una carta a settimana e un metodo semplice hanno visto diffondersi questa forma di dialogo guidato che chiede costanza e aiuta ad avvicinarsi di più nell’amore e nella conoscenza.
Ogni carta propone un tema e offre delle domande, un’immagine e a volte un gesto o un video. Le domande sono nate dall’esperienza diretta delle coppie e si rivelano davvero stimolanti…
PERCHÉ DELLE CARTE DA GIOCO?
Per favorire e tener vivo il dialogo fatto di ascolto e parola. Il dialogo è un gioco necessario, una sfida all’abitudine e all’appiattimento, chiede attenzione e metodicità, ma anche leggerezza e serenità col desiderio di camminare e fare passi nuovi personalmente e insieme.
Queste carte vorrebbero sostenere un cammino a volte segnato dalla trascuratezza e dalla mancanza di tempo (spesso occupato da cose poco utili…), che gradualmente portano ad allontanarsi e a raffreddarsi.
Ogni carta presenta un tema e delle domande guida. Possono essere estratte a caso o in ordine, alternandosi nella scelta (una volta lei e l’altra lui).
Le carte sono 52 come le settimane in un anno (+ i due jolly = 54 come per il poker.)
I Jolly indicano una scelta libera per un tema proposto a parte, non presente tra le carte, o sentito come urgente, un gesto o un’altra proposta come una serata in gratuità (così posso far fare anche qualcosa di cui ho bisogno).
COME SI USANO?
Occorre trovare un tempo non disturbato (qualcuno parla del dovere di sedersi: 10 minuti al giorno, 1 ora alla settimana, 1 giorno al mese, 1 settimana all’anno) e spegnere il telefono per essere presenti l’un all’altro.
Dopo aver letto insieme le domande, si riflette personalmente per qualche minuto, meglio se ognuno si scrive le risposte, e poi si condivide ascoltandosi reciprocamente senza sovrapporsi.
Poi si può chiedere qualche chiarificazione e riprendere le cose belle e utili ascoltate, magari individuando un piccolo impegno personale o di coppia per migliorare.
In caso di questioni aperte o conflittuali meglio confrontarsi con qualcuno per camminare meglio insieme.
Può essere usato anche con coppie di amici, magari davanti ad un aperitivo, mantenendo il tempo personale e di coppia per poi condividere quello che si ritiene opportuno.
Nel mazzo si trovano anche le istruzioni che propongono anche dei video e altri temi possibili da prendere in caso venga pescato un jolly.
Questa proposta è stata ideata e curata da don Sandro e da alcune coppie di amici e collaboratori con cui abbiamo avviato l’incontro mensile dell’APERICOPPIA …
Le possiamo trovare in canonica a Noale (Ve) o richiederle per mail…
viene chiesta un’offerta di €10 per un mazzo più le spese di spedizione:
per contatti, richieste, chiarificazioni e suggerimenti: