Piazza Castello, 25 - Noale VE 30033 041 440034 info@parrocchianoale.it

Cori

In parrocchia sono presenti 4 cori...

Corale
La Corale “SS.Felice e Fortunato” di Noale svolge un’intensa attività parrocchiale, animando tutte le solenni funzioni liturgiche. A questo, affianca inoltre la partecipazione a concerti di musica sacra, tra cui il tradizionale concerto di Natale insieme alle altre realtà canore (Piccolo Grande Coro, Coro InsiemeinCanto e coro Thomas Tallis di Arduino Pertile) e musicali (Corpo Filarmonico Città di Noale) del paese, e l’organizzazione di una rassegna corale dedicata a Maria, nel mese di Maggio.
L’impegno e la dedizione dei vari componenti ha fatto si che la Corale sia sempre riuscita ad avere un corposo e affiatato gruppo di persone amanti della musica e del canto, guidate da valorosi Maestri (Eliseo Carraro, Giovanni Celeghin, Ugo Zalunardo).
Negli anni ha eseguito repertori impegnativi proponendo brani di illustri autori quali Mozart, Haendel, Bach e molti altri e presentando anche composizioni di autori liturgici contemporanei, rispettando sempre le linee guida della chiesa per quanto riguarda l’animazione liturgica ed il coinvolgimento dell’assemblea nelle varie celebrazioni.
Attualmente è composta da circa 35 elementi accompagnati all’organo dal M° Alessandro Zanini e diretti dal M° Giovanni Pivato.

La Corale, nello specifico, si ritrova tutti i Lunedì e i Giovedì sera dalle 20.30 alle 22 circa da Settembre ai primi di Giugno e anima la S.Messa delle 10.15 solo nelle Festività principali dell’Anno Liturgico, salvo qualche celebrazione extra o qualche richiesta particolare, dove viene richiesta la presenza della stessa.

Referente per questo gruppo è Giovanni 347.8617769

 

Piccolo Grande Coro
A Noale dal 1997 fa udire la sua voce il Piccolo Grande Coro.
È composto dai nostri piccoli cantori con le loro voci angeliche, dai loro genitori e da simpatizzanti che si uniscono a noi nel canto, nel gioco e nei momenti di festa.
Non siamo un semplice coro, ma un gruppo unito: una famiglia. Assieme cantiamo per lodare il Signore.
Animiamo la Messa domenicale delle ore 9.00, la Messa del fanciullo, impegno preso sin dall'inizio e portato sempre avanti con soddisfazione, ma anche momenti importanti come le prime comunioni, le cresime ed i matrimoni.
Ci divertiamo anche nel fare concerti, giocare, festeggiare ma soprattutto per far nascere la felicità nel cuore di chi ci ascolta e canta con noi.
Guidati dagli insegnamenti della nostra maestra Delfina che ci aiuta a crescere, a migliorare e ad imparare divertendoci.
Ci troviamo tutti i venerdì sera alle ore 18.30 nel salone dell'asilo San Giuseppe di Noale per le prove di canto e poi tutte le domeniche alla Messa delle ore 9.00.
Ti piace tutto questo? Vorresti essere dei nostri?
Bambine, bambini, ragazze, ragazzi... vi aspettiamo, venite a cantare con noi!

Referenti per questo gruppo sono Davide 346.0226448 e Delfina 333.6748108

 

Coro Insieme Incanto
Nato dall’idea di alcuni membri del Piccolo Grande Coro, ormai troppi grandi, il coro Insieme InCanto è composto da voci di tutte le età che, accompagnati da chitarra e percussioni, desiderano animare con gioia la messa delle 11:30.
Il coro si ritrova il martedì alle 21:00 non solo per provare ma anche per ridere, scherzare e imparare nuove nozioni sul meraviglioso mondo del canto.
Il motto del coro è, da sempre, “chi canta prega due volte” (Sant’Agostino)

Referente per questo gruppo è Veronica 392.0398931

 

Coro Thomas Tallis
If ye love Me, con questo brano rinascimentale del compositore inglese Thomas Tallis, il Gruppo Giovanile di Noale (VE), attivo dal 1975, decide di assumere una nuova veste, nonché l’attuale nome, intento programmatico di un’avventura che lo ha condotto ad approfondire repertori dal gregoriano alla polifonia rinascimentale, da monodie medioevali a composizioni folkloristiche internazionali, alla produzione musicale contemporanea. 

Il coro si è avvalso della collaborazione di diversi maestri, tra i quali emerge in particolare la figura di Arduino Pertile: egli ha lasciato un’impronta talmente significativa nella compagine corale che, dopo la sua prematura scomparsa nel 2004, il coro ha deciso di affiancare al proprio nome quello del maestro fondatore in segno di riconoscenza. Si ricordano, inoltre, alla direzione i maestri Lucia Libralesso, dal 1995 al 1997, Massimo Cagnin, dal 2005 al 2010, Thomas Mazzucchi dal 2011 al 2013.

Ad oggi la formazione corale si è distinta in più di settanta concerti in ambito nazionale (Genova, Livorno, Padova, Perugia, Pordenone, Treviso, Udine, Venezia e Vicenza). Tra gli eventi salienti: l’esecuzione integrale a cappella del “Il Llibre Vermell de Montserrat” della Spagna del Trecento; la realizzazione degli spettacoli con coro, danzatori, acrobati e giocolieri “Amori e tradimenti nel Medioevo” e “Arianna”; l’esecuzione di parte del Laudario di Cortona presso il Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV), in occasione della laurea specialistica in Musica Sacra del M° Thomas Mazzucchi; il concerto “Il Cantico dei Cantici”, musica di autore vivente, G.M. Durighello, in collaborazione con il gruppo strumentale Ashira; il concerto presso la villa palladiana “Cà Marcello” di Piombino Dese (PD) a cornice di una conferenza del critico d’arte di fama internazionale, Philippe Daverio; la partecipazione alla 19° edizione del Festival Internazionale dell’Alta Pusteria.

Il Coro Thomas Tallis ha approfondito il proprio bagaglio tecnico-musicale frequentando nel 2012 il corso di notazione neumatica gregoriana tenuto dal M° Thomas Mazzucchi presso l’Abbazia di Praglia di Teolo (PD) e il “Workshop“ con Philip Lawson (King’s Singers) presso l’Auditorium Marianum di Perugia, nel 2014, 2015 e 2018 i “Workshop“ con Stephen Connolly (King’s Singers), nel 2016 il Seminario sul Metodo Funzionale della Voce (di Gisela Rohmert) con i maestri L. Borin e P. Molinaro.

Referente per questo gruppo è Riccardo 338.7759241